Nuova VW ID.4 GTX, elettrica sportiva - image  on https://motori.net
You are here

Nuova VW ID.4 GTX, elettrica sportiva

Nuova VW ID.4 GTX, elettrica sportiva - image ID4-GTX_DB2021AU00388 on https://motori.net

Arriva questa Estate la versione sportiva top della gamma ID.4.

Debutta il primo modello Volkswagen con la denominazione GTX, una sigla che indica una nuova declinazione della sportività in casa Volkswagen e che continuerà la tradizione dei modelli GTI, GTD e GTE. La ID.4 GTX è di conseguenza la nuova punta di diamante della gamma di modelli esclusivamente elettrici ID.4.
I suoi due motori elettrici, montati rispettivamente sull’asse posteriore e su quello anteriore, sviluppano insieme una potenza di 299 CV (220 kW) e sono in grado di funzionare in sinergia creando una trazione integrale. Questa tecnologia offre un’elevata stabilità di guida e grandi riserve di potenza. In breve: più piacere di guida. La compatta ID.4 GTX debutterà sui mercati europei nell’Estate 2021. In Italia, il prezzo di listino è di 54.650 Euro cui vanno sottratti gli incentivi nazionali e quelli locali, qualora presenti.

La sigla GTX identifica la variante sportiva di punta all’interno della gamma ID. Analogamente a GTI, GTE e GTD, è sinonimo di una denominazione di prodotto a sé stante il cui compito è dare una carica di sportività, nuova e contemporanea, al mondo dell’e-mobility Volkswagen. Le lettere GT richiamano, ormai da tempo, il piacere di guida mentre la lettera X rappresenta ora l’anello di congiunzione con la mobilità del futuro: ecocompatibilità e sportività non si escludono a vicenda, ma si integrano alla perfezione. A ID.4 GTX seguiranno altri modelli contrassegnati dalla nuova sigla.

La gamma ID.4 ha debuttato nel più ampio segmento di mercato a livello mondiale ovvero la classe dei SUV compatti rappresentando così una pietra miliare strategica nell’ambito dell’offensiva elettrica del gruppo Volkswagen. L’anno scorso il gruppo ha più che triplicato le vendite dei propri modelli completamente elettrici ed entro il 2025 punta a conquistare il primato sul mercato mondiale per quanto riguarda la mobilità elettrica. Nei prossimi cinque anni sono in programma investimenti per circa 46 miliardi di Euro sul fronte dell’elettromobilità e dell’ibridazione della flotta ed entro il 2030 si prevede che la percentuale di veicoli esclusivamente elettrici in Europa aumenterà fino al 70% delle vendite.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.